ANNO 14 n° 119
Giovedì web Google porta l'Android anche nell'abbigliamento
>>>> di Samuele Coco <<<<
03/07/2014 - 00:00

Da oggi parte una nuova rubrica di ViterboNews24 dedicata alle novità del Web. Come indica il nome, ''Giovedì Web'', d'ora in poi sarà l'appuntamento fisso del giovedì. Curatore della rubrica è Samuele Coco, un giovane viterbese per il quale il mondo della Rete, con la sua inarrestabile e frenetica fame e sete di novità, non ha segreti. Buona lettura a tutti gli appassionati della materia. 

di Samuele Coco

VITERBO - Durante l'annuale presentazione dell'evento ''Google I/O 2014'', Google ha ufficialmente presentato l’ultima versione del suo sistema operativo, Android L.

Molte le novità presentate durante le due ore e mezza della conferenza, ma la nota più importante è rappresentata dalla volontà di Android di crescere e di espandersi ancora. Dopo smartphone e tablet, il sistema operativo arriverà anche sulla TV di casa, l’auto e persino l’abbigliamento.

Nelle scelte di Google c’è una visione di totale integrazione tra tutti i dispositivi Android. La società californiana, imitando quanto già fatto da Apple, mira a creare un sistema che sia in grado di abbracciare tutte le attività dell’utente e, proprio in quest’ottica, nascono le estensioni di Android L, vale a dire Android Wear, Android Auto e Android TV.

Android Wear vede (per ora) nell’orologio intelligente, o smartwatch, la sua prima incarnazione. Nella mente degli sviluppatori, lo smartwatch sarà un vero e proprio partner dello smartphone, che permetterà all’utente non solo di rispondere alle chiamate, ma di ''liberarlo'' dall’ossessione di controllare periodicamente il telefono: le notifiche saranno infatti a portata di polso, per così dire.

Grazie ad Android Auto, il sistema operativo viaggerà direttamente sulla plancia interattiva e ovviamente touch screen dell’auto, dove, attraverso una semplice interfaccia e controlli vocali per non distrarsi dalla guida, sarà possibile controllare praticamente a pieno tutte le funzioni del dispositivo.

Infine, ad aspettare l’utente nel salotto di casa, ci sarà Android TV. Quest’ultimo rappresenta forse l’incognita maggiore per il colosso americano. Infatti, il successo di questa piattaforma dell’intrattenimento è legato alla creazione di contenuti come film, serie TV e videogames, non direttamente erogati da Google.

Android TV punta a diffondersi velocemente attraverso periferiche esterne da collegare alla TV e diventando il sistema di riferimento delle Smart TV per gli anni a venire.

Tutte le varianti di Android mostrate durante l’evento rappresentano nuovamente la smisurata evoluzione che ha caratterizzato l’azienda in questi ultimi anni.

Nata come un ''semplice'' aiuto per le ricerche su quell’oggetto misterioso che era internet nel 1997, Google oggi rappresenta il punto di riferimento per la navigazione per la stragrande maggioranza degli utenti.

Riuscirà ad imporsi anche nelle nostre auto o sul nostro abbigliamento?

 





Facebook Twitter Rss